lunedì 24 marzo 2008

C'era una volta
























C'era una volta un gruppo di ragazzi. Alcuni avevano dei problemi, altri i problemi non li hanno nemmeno cercati ma sono state le loro famiglie a dargleli come regalo di Natale... In realta' non era colpa loro... se uno nasce nel posto sbagliato del mondo, anche se si tratta di Dublino non sono molte le possibilita' di avere una vita normale...pero' di questo e' meglio non parlare perche' potremmo offendere qualcuno...
Comunque dicevo, c'era una volta, come se fosse una bella fiaba la vita... non lo e' per tutti purtroppo. E dopo tutto non ho voglia di mettermi a fare la moralista, perche' non e' il mio mestiere e spero che non sia nemmeno il mio personaggio.
Comunque la bella storia ho voglia di raccontarla lo stesso...
Il titolo sarebbe 24 glances o meglio 24 miradas de Raval che e' il suo nome originale.
Si tratta di una mostra fotografica.
24 foto con tema l'immigrazione e scenario Raval, una zona di Barcellona. Spero che qualcuno di voi la conosca e mi possa raccontare qualcosa al merito, perche' io in Spagna non sono mai stata... comunque la bella storia comincia qui a Dublino, con questo gruppo di ragazzi che viene invitato a partecipare a questo progetto. Fotografare l'immigrazione.
Il tema li appassiona, alcuni perche' devono semplicemente aprire la porta di casa per vedere l' immigrazione, altri perche' la macchina fotografica se la portano anche a letto, altri perche' in fondo sono curiosi della vita e non si lascerebbero scappare questa occasione.
Dicevamo foto e immigrazione, andare fino in Spagna e passare una settimana tra quelli che vivono in un paese ma non sono di quel paese. E fotografarli.
Il processo e' lento, si deve prima conoscere e poi scattare, non sempre le persone sono disponibili e gentili...
Comunque alla fine escono le 24 Miradas.
24 miradas, 24 porte sull'immmigrazione, 24 sguardi di occhi inusuali e pelli eburnee.
Il primo lieto fine e' stato il 12 Marzo, quando la mostra e' stata inaugurata qui a Dublino, nella Crow gallery in Temple Bar.
Ora stiamo cercando di proseguire facendo vedere il lavoro di questi ragazzi e dando loro lo spazio e la soddisfazione che meritano.
FINE per ora...

Vi terro'aggiornati

Nessun commento: