giovedì 22 novembre 2007

La exiliada del sur



Avevo gia' pubblicato questo post senza dire nulla di veramente interessante, quando mi sono resa conto del titolo di questa canzone. Lo trovo assonante con la mia vita e questo a dire il vero mi spaventa un po'.
La mia compagnera cilena (grazie Fra!) mi ha mandato da poco un cd con musica cilena e latinoamericana in generale. Lo so, sono un po' retro, perche' tutte le canzoni che mi piacciono credo che non superino il 1980 come data di creazione. Ricordo che ne la Casa de Fraternidad mi prendevano sempre in giro perche' ogni volta che potevo mettevo questa musica strappalacrime! Ci sono delle canzoni che davvero mi emozionano un po' perche' semplicemente mi fanno pensare al Cile, un po' perche' le trovo dense di significato.
Certo, ultimamente mi emoziono un po' per tutto, e' vero. Pero' hanno per me un gran significato.
E questa e' una delle mie canzoni preferite, esattamente perche' c'e' una parte, un accordo credo, che mi fa venire i brividi.
Tornando al titolo e' vero, mi sento un po'esiliata...Solo che per essere corretti potrei chiamarmi la exiliata del nord...
E' stata una mia scelta ne sono ben cosciente, ma il mio istinto zingaro come dice Hugo, mi ha preso la mano... ormai non sono piu' libera di rientrare in una vita statica e tranquilla. Forse mi sto sfidando a sopravvivere anche nelle situazioni piu' avverse (sentimentalmente ed affettivamente parlando) o forse sono solo un'incosciente che si sente la meta' degli anni che ha...
Mi sono sentita esiliata per alcuni mesi, perche' qui le cose faticavano a girare e sentivo tutto il resto allontanarsi. Ora forse sono una di quelle esiliate che condividono le loro sensazioni di abbandono con altri esiliati,si, di quelli che parlano sempre dell'italia e del cibo italiano. Quelli che li senti a voce alta ridere al ristorante e sfottere il vicino di tavolo per poi scoprire di aver fatto una figuraccia perche' lui ovviamente era di non solo italiano ma come minimo di castello...
Buona notte miei cari, a presto!

Nessun commento: